Maker Summer Camp 2022

Maker Summer Camp 2022Coding Da VinciSee the invisiblemBot Solar SystemArdunoteWearable computingMAMbo & Treasure HuntCodyRoby & CodyMaze

Nell’ambito della “Summer School della Cultura Tecnica 2022“, promossa e finanziata da Città Metropolitana di Bologna, l’IIS Belluzzi Fioravanti ha proposto il “Maker Summer Camp“.
Un vero proprio “campo scuola tecnologico“, che ha coinvolto gli studenti di prima e seconda delle scuole secondarie di I grado, in una immersione totale nel mondo della tecnologia e della scienza. In ampi spazi indoor e outdoor, i partecipanti hanno realizzato progetti di qualità guidati da studenti delle classi del triennio secondo la modalità peer to peer. I progetti hanno spaziato dalla robotica all’astronomia, da Internet of Things agli esperimenti di scienze integrate, con la presenza di esperienze anche in lingua inglese.
Gli studenti coinvolti hanno creato dei prodotti laboratoriali, uno per ogni giornata di Summer Camp.Gli studenti coinvolti hanno creato dei prodotti laboratoriali, uno per ogni giornata di Summer Camp. Questi progetti realizzati dai ragazzi sono pubblicati su questo sito.

Attraverso un kit composto da un microcontrollore micro:bit programmabile a blocchi e mattoncini di tipo lego si simulano le invenzioni di Leonardo, il primo Maker della storia. La presenza di motori nel kit e la programmazione consentono di dare movimento ai progetti che completati con componenti di cartone realizzano alcuni importanti progetti di Leonardo.

Vedere l’invisibile e prevedere il futuro sono le attività sperimentali, alla base del percorso di indagine scientifiche proposte in questa summer school. Perché questo corpo è diverso da quello? Di cosa sono fatti? Ciò che possiamo vedere con gli occhi e toccare con le mani, è fatto anche di cose che non si vedono ad occhio nudo, ma che si possono vedere usando un microscopio.

Uno degli aspetti fondamentali per comprendere il nostro sistema solare è essere in grado di visualizzare le posizioni e le orbite relative dei pianeti. La vastità del sistema solare rende difficile comprendere appieno dove esistono questi oggetti l’uno rispetto all’altro. Con l’utilizzo di alcuni robot programmabili Mbot si realizza un modello in scala del sistema solare facendo descrivere ad ogni robot l’orbita di un singolo pianeta rispettando le velocità.

Con Arduino, un buzzer ed alcuni pulsanti si realizza uno “strumento musicale” tecnologico programmabile!
Ad ogni nota in una ottava (da DO a DO) viene associato un pulsante.
Premendo il pulsante viene inviata al buzzer una frequenza diversa corrispondente alla nota scelta per una durata prededifinita (battuta).

Halocode è un dispositivo indossabile dotato di sensori e comunicazione. Ciascun gruppo può scegliere un distinto percorso di sviluppo sfruttando i diversi sensori ed attuatori. Ad esempio si può realizzare un orologio, un contapassi, un riconoscitore di caduta, un fonometro e molto altro ancora.

Doppio appuntamento nella penultima giornata con laboratori su Manifattura delle Arti, Mostra temporanea Sean Scully, Collezione Permanente AMORE CRISI MIGRAZIONE, Collezione Permanente FARE SPAZIO al MAMbo al mattino ed un Code Hunting Game al Cavaticcio nel pomeriggio. Code Hunting Games è un gioco basato sullo schema della classica “caccia al tesoro”, durante il quale i giocatori si dividono in squadre e si sfidano alla ricerca di tappe e nella soluzione di enigmi basati su concetti di coding.

L’attività si è svolta nell’ambito del “Patto di comunità” con il Comune di Bologna.

Il Maker Summer Camp si è concluso con un CodyRoby/CodyMaze nel padiglione Arte&Scienza di Opificio Golinelli.
CodyMaze è un “gioco da piazza”, un labirinto “virtuale” nel mondo reale che promuove lo sviluppo del “pensiero computazionale”.
I giocatori si muovono su una scacchiera 5 x 5 orientata secondo i punti cardinali le cui caselle contengono dei QRcode.
Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QRcode mostra labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore da un’app dedicata per smartphone/tablet.Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni dell’app e scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione. Al termine del gioco l’app rilascia un attestato nominale di completamento del Codymaze.

Classifica dei tempi

School Maker Day CodyMaze è rilasciato con licenza CC BY-SA da IIS Belluzzi-Fioravanti derivato da Prof. Alessandro Bogliolo – Università di Urbino anch’esso rilasciato con licenza CC BY-SA.

Un ringraziamento particolare ai mentor Andrea S.,Andrea T.,Arianna B.,David C.,Davide B.,Denys K.,Francesca T.,Francesco B.,Gianmarco D.,Giulia C.,Ilaria M.,Jacopo S.,Linda T.,Lorenzo G.,Lorenzo M.,Marco P.,Marco S.,Matteo F.,Mattia Pio T.,Sara B.,Simone O.,Sophia V.,Tommaso G.,Yuri M. e ai tutor Luca D’Agostino, Emiliano Mattioli, Francesco Pizzuti, Caterina Finelli, Giovanni Ragno, Duilio Peroni, Antonella Andracchio, Silvia Cocchi che hanno reso possibile questo Maker Summer Camp

Video a cura di Simone Ossorio

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
marialetizia.cotti@belluzzifioravanti.it
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