Dada:bit

Lab: Auditorium dalle 14:00 alle 15:30

Dada:bit
 
LEO MAKERS | Bambini scuola primaria e secondaria (9-13 anni)   Dopo un’introduzione sulle celebrazioni del cinquecentenario ed i progetti più avveniristici di Leonardo, tra i quali il primo robot concepito dall’uomo, il laboratorio insegna a comprendere la meccanica e la fisica delle invenzioni di Leonardo applicando i principi di funzionamento su un prototipo costruito attraverso mattoncini lego technic. L’obiettivo è realizzare una simulazione, ovvero il modello dovrà muoversi, a tal fine si applicheranno motori ed ingranaggi controllati da un microcontrollore programmabile (microbit) . Dunque la tecnologia in tale contesto sarà utilizzata per animare, simulare l’invenzione di Leonardo. I bambini dovranno costruire, programmare le invenzioni attraverso il coding ed avviare la simulazione.
I prototipi saranno realizzati con mattoncini simili lego technic e cartoncino, la programmazione sarà trasferita al robot tramite un notebook
Un approccio creativo che stimola l’inventiva, il lavoro di gruppo e la logica attraverso il gioco, favorendo l’apprendimento…

Chi siamo

Robotics-3D, Italmaker


Tutor: Paolo Cirinei, Emiliano Gatti

 
Paolo Cirinei:
Fondatore e CEO di www.robotics-3d.com specializzata in Robotica, domotica e automazione.
Emiliano Gatti:
Ingegnere informatico, presidente di Italmaker, maker, insegnante di attità STEAM, esperto di coding e robotica educativa. 
Sito web: https://italmaker.it/
Destinatari: Tutti
Prerequisiti: Nessuno
Temi: Robotica educativa
accesso libero

  Torna all'elenco