TJBot. Un robot che apprende. THYMIO. Un robot tutto da scoprire. Intelligenza Artificiale e Cognitive Computing a scuola.

Lab: Aula Viola dalle 14:00 alle 16:30

TJBot. Un robot che apprende.  THYMIO. Un robot tutto da scoprire.  Intelligenza Artificiale e Cognitive Computing a scuola.
Il workshop sarà diviso in due parti:

1.    TJBot, un compagno di banco in una classe inclusiva” un piccolo robot open source che può essere programmato per “rispondere” ad una serie di quesiti posti in linguaggio naturale. Sarà data dimostrazione di come sia possibile creare dialoghi e conversare con TJBot sui diversi argomenti. Lo scopo è quello dì fare intravedere i possibili sviluppi dei nuovi orizzonti dell’evoluzione tecnologica come l’intelligenza artificiale e il cognitive computing. La sfida è quella di rendere il robot sempre più intelligente attraverso l’allenamento delle “reti neurali artificiali” di IBM Watson e di promuovere negli studenti lo sviluppo di competenze di coding e del pensiero computazionale.

2.    Attività laboratoriali basate sull’uso di THYMIO, un robot educativo, non umanoide, dotato di 2 ruote e diversi sensori che forniscono una grande varietà di feedback. THYMIO può essere programmato con linguaggi visuali e consente di impostare attività didattiche che favoriscono lo sviluppo di competenze di coding e del pensiero computazionale. 

I partecipanti che vorranno provare, dovranno portarsi il proprio pc personale 

Chi siamo

Fondazione ASPHI Onlus

Altro

Tutor: Luca Enei - Paola Angelucci - Alessandro Norfo - Piero Cecchini

Fondazione ASPHI Onlus
Fondazione ASPHI Onlus
Sito web:
Destinatari: secondaria_II_grado
Prerequisiti: Nessuno
Temi: robotica_educativa
posti disponibili : 12 Iscriviti a questo workshop

  Torna all'elenco