CodyMaze in Piazza MaggioreCC-BY-SA IIS Belluzzi Fioravanti derivato da CC-BY-SA A. Bogliolo http://codemooc.org/codymaze/

IIS Belluzzi-Fioravanti ha organizzato, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2021 un CodyMaze in Piazza Maggiore dedicato alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie di primo grado
L’evento si è svolto sabato 6 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

CodyMaze è un “gioco da piazza“, un labirinto “virtuale” nel mondo reale che promuove lo sviluppo del “pensiero computazionale“.
I giocatori si muovono su una grande scacchiera 5 x 5 orientata secondo i punti cardinali le cui caselle contengono dei QRcode.
Apparentemente la scacchiera è libera, ma grazie ai QRcode, mostra labirinti sempre diversi che vengono proposti al giocatore da un’app dedicata per smartphone/tablet. Il giocatore si muove fisicamente sulla scacchiera seguendo le istruzioni dell’app e scansiona il QRcode su cui arriva ad ogni tappa per verificare di aver eseguito correttamente la sequenza di istruzioni. Durante le varie tappe del gioco vengono proposte sequenze di istruzioni di complessità crescente che introducono tutti i concetti base della programmazione.
Al termine del gioco l’app rilascia un attestato nominale di completamento del Codymaze.

Le regole del gioco

I migliori punteggi

CodyMaze in Piazza Maggiore è rilasciato con licenza CC BY-SA da IIS Belluzzi-Fioravanti derivato da Prof. Alessandro Bogliolo – Università di Urbino anch’esso rilasciato con licenza CC BY-SA.

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
info@belluzzifioravanti.it
orientamento@belluzzifioravanti.it