Jump to space!

JUMP TO SPACE! About

APS Il COSMo

APS Il COSMo
La mostra è curata da APS Il COSMo e ASD ACME.
E’ l’acronimo di Circolo di Osservazione Scientifico-tecnologica di Modena. La missione è di divulgare la scienza a tutti.
La scienza e la tecnologia non sono argomenti che interessano molto i media. La ragione è legata al fatto che c’è molta gente che antepone, giustamente o no, politica, sport e gossip alle scoperte scientifiche o agli sviluppi tecnologici, a meno che non si tratti di nuovi telefonini o televisori o qualche dispositivo biomedico che dia l’idea di vivere meglio e più a lungo.
Questa constatazione ha indotto un gruppo di amici, il 12 novembre 2008, a fondare questo circolo, con lo scopo di colmare questa (a nostro parere) lacuna nell’informazione scientifica.
I soci fondatori sono tutti fortemente motivati e attivi in tutte le attività utili allo scopo.
Gli strumenti che abbiamo pensato ed attuato per raggiungere l’obiettivo sono sostanzialmente tre:

  • Il sito www.ilcosmo.net
  • La rivista trimestrale “Il Cosmo News”
  • Organizzazione di incontri, meeting e corsi su temi specifici inerenti la missione del circolo.

Nella foto da sinistra: Davide Borghi, Roberto Castagnetti, Luigi Borghi, Ciro Sacchetti e Leonardo Avella.

School Maker Day

La mostra “Jump to space!” è stata realizzata nell’ambito dello School Maker Day 2023. Lo School Maker Day è il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna; è un evento aperto a tutti ricco di creatività che celebra la cultura del “saper fare” in ambito scolastico, è il luogo dove maker di ogni età che frequentano od operano nelle scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.
Oltre all’esposizione dei progetti delle scuole dell’Emilia-Romagna ma anche da fuori regione (oltre 60 progetti da circa 40 scuole in ogni edizione) nelle negli eventi di SMD si svolgono Hackathon per gli studenti di ogni ordine e grado, workshop per docenti e studenti delle scuole secondarie e convegni sui temi della tecnologia a scuola ed ospita anche mostre tematiche come la mostra “Jump to Space!”.
Lo School Maker Day è nato nel 2016 da una iniziativa dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna, con la collaborazione del servizio Marconi di USR-ER e della Fondazione Golinelli e da allora si svolge con cadenza annuale presso l’Opificio Golinelli.

Torna a Jump to space!