Le scuole dell’Emilia-Romagna si ritrovano sul tema della cultura digitale.
Venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio 2017
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Cos’è lo School Maker Day
Sono arrivati da tutta l’Emilia-Romagna, studenti ed insegnanti di elementari, medie e superiori, ed hanno riempito l’Opificio Golinelli di idee, invenzioni, creatività e fantasia.
Visitata da oltre 700 persone tra espositori e visitatori, la prima edizione dello School Maker Day di sabato 30 aprile 2016 ha posto in evidenza l’esistenza, nella scuola emiliano-romagnola, di una vasta comunità di appassionati con un forte approccio innovativo.
L’evento ha spaziato su molti temi della cultura digitale dal tinkering alla robotica, dal coding alle espressioni artistiche.
Nella seconda edizione lo School Maker Day raddoppia!
Sempre all’Opificio Golinelli, ma articolato su due giornate ( venerdì 5 maggio e sabato 6 maggio ), darà maggior spazio a convegni, laboratori ed esposizioni.
Tutti i principali aspetti della cultura digitale sviluppati nelle scuole troveranno ampio spazio di presentazione e discussione.
Chi sono i Makers
Sono appassionati di tecnologia, design, arte, sostenibilità, modelli di impresa innovativi. La cultura Maker enfatizza l’apprendimento attivo (learning-by-doing) in ambiente sociale; privilegia l’apprendimento condiviso motivato dal divertimento e auto-realizzazione; incoraggia l’applicazione delle nuove tecnologie, e l’esplorazione di contaminazioni tra domini culturali tradizionalmente separati.
Le interazioni e la condivisione della conoscenza avvengono spesso mediante tecnologie di rete, siti web, social media e spazi sociali come Fablab e Makerspace. Il motto è “Do It Together” non “Do It Yourself”.
La cultura Maker attira l’interesse degli educatori preoccupati per il disinteresse degli studenti da contenuti scientifici (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) nei contesti educativi formali. Questo modello di apprendimento può contribuire ad un approccio più partecipativo e alla creazione di nuovi percorsi che rendano gli argomenti più vivi ed interessanti per gli studenti.
Molte scuole dell’Emilia-Romagna hanno introdotto questo approccio nella loro didattica e, nella prima edizione dello School Maker Day, oltre 30 scuole della regione hanno presentato le loro esperienze in convegni, laboratori ed esposizioni.
Conosci i Makers
Quaranta scuole dell’Emilia-Romagna hanno aderito alla Call for Makers ed esporranno oltre sessanta progetti.
Naviga nella mappa per vedere in anteprima i progetti che saranno presentati sabato 6 maggio.
Programma
Fare un fablab nella scuola
Techolab: IoT open source for dummies con MQTT prima parte
Biolab: Gestione e ottimizzazione dei parametri fondamentali della stampa
Aula viola: Robotica e programmazione con Raspberry alla scuola del primo ciclo
Aula LT: Il nuovo non s’ inventa, si scopre!
Atelier digitali e laboratori per le competenze chiave
Technolab: IoT open source for dummies con MQTT seconda parte
Biolab: Una IoT ESP8266, controllata via Telegram
Aula viola: Arduino e la flipped physics
Aula LT: Robotica educativa per il biennio
L’evento è rivolto agli alunni e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli operatori delle agenzie formative e a chiunque sia interessato alla didattica e all’innovazione.
L’evento è attività di formazione che può dar luogo ad esonero per il personale docente secondo la normativa vigente.
La partecipazione è gratuita.
Convegni Venerdì 5 maggio
Nella giornata di venerdì 5 maggio si svolgeranno nelle sale dell’Opificio Golinelli molti convegni destinati ai docenti e ad esperti del mondo della scuola.
Si parte dal convegno di apertura per poi passare a seminari e tavole rotonde sui pricipali temi dell’artigianato digitale a scuola.
Iscriviti ai convegni!
Workshop Venerdì 5 maggio
Sempre nella giornati di venerdì 5 maggio in parallelo ai convegni verranno proposti vari laboratori guidati per principianti ed esperti su molti temi legati allo sviluppo di progetti. I laboratori sono guidati da un tutor e i partecipanti sono assistiti nello sviluppo da numerosi mentor. E’ richiesta una specifica registrazione a causa del limitato numero di posti dei laboratori. A breve saranno pubblicati i titoli dei laboratori ed i moduli online di registrazione.
Iscriviti ai Workshop!
Esposizione Sabato 6 maggio
Nella giornata di sabato 6 maggio numerose scuole presenteranno i loro progetti in una esposizione che è occasione di confronto e scambio di idee.
Come in una vera fiera per Maker, in un’area dedicata, ogni scuola disporrà di un banco di esposizione dotato di presa dell’energia elettrica e connessione ad Internet.
I progetti presentati sono il risultato di attività didattiche curricolari, progetti extracurricolari o esperienze di singoli alunni.
Conosci i Makers!
Iscrizione
L’evento è particolarmente indirizzato ad alunni ed insegnanti ma è aperto a tutti gli interessati ed è gratuito.
E’ richiesta l’iscrizione sia per i convegni e workshop di venerdì 5 maggio sia per la visita dell’esposizione di sabato 6 maggio prenotando la propria partecipazione attraverso il sistema di registrazione indicando eventualmente anche il numero degli alunni accompagnati.
Le iscrizioni sono aperte dal 5 aprile 2017 al 2 maggio 2017
Iscriviti ai convegni, workshop ed esposizione!
Dove
Opificio Golinelli si trova in via Paolo Nanni Costa 14 (zona Ospedale Maggiore) ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici dal centro di Bologna. Per auto e pullman è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
Come arrivare
Dalla stazione: bus n. 35 (fermata Rotonda Granatieri) , 81 e 87 (fermata Santa Viola).
Dalla autostazione: bus n. 92 (fermata Santa Viola).
Dal Centro: bus n. 13 (fermata Santa Viola).
In auto:
Da A13: uscita Bologna/Arcoveggio, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
Da A1: uscita Bologna/Casalecchio, asse attrezzato sud-ovest.
Da A14: uscita Bologna/San Lazzaro, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
In bicicletta:
Pista ciclabile via Saffi.
Contatti
Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
Servizio Marconi USR-ER: 051 3785216 (mar-mer-ven)