we build bridges between what’s known and what’s not

Venerdì 3 maggio 2019

Sabato 4 maggio 2019

 

School Maker Day 2019

IV EDIZIONE

Venerdì 3 maggio e sabato 4 maggio 2019
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna

Cosa è lo School Maker Day

Lo School Maker Day è il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna.
E’ un evento aperto a tutti ricco di creatività che celebra la cultura del “saper fare” in ambito scolastico. È il luogo dove maker di ogni età che frequentano od operano nelle scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.

School Maker Day
Lo School Maker Day è nato nel 2016 da una iniziativa dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna, con la collaborazione del servizio Marconi di USR-ER e della Fondazione Golinelli e da allora si svolge con cadenza annuale presso l’Opificio Golinelli.
Nelle sue tre edizioni precedenti ha ospitato oltre 60 scuole dell’Emilia-Romagna con oltre 150 progetti presentati con oltre 2500 presenze di visitatori
Lo School Maker Day infatti non è un evento dedicato solo agli “addetti ai lavori” ma è aperto ad un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai giovani maker delle scuole. Invenzioni che spaziano dal campo scientifico e tecnologico a quello alimentare, al clima e a nuove forme d’arte, musica e spettacolo.
Il pubblico può interagire sperimentando i progetti presentati dalle scuole guidati dai giovani espositori che hanno realizzato i progetti.
La quarta edizione dello School Maker Day si svolgerà, sempre nella sede dell’Opificio Golinelli, venerdì 3 e sabato 4 maggio 2019.
La giornata di venerdì sarà dedicata, come nelle edizioni precedenti, alla formazione dei docenti con una vasta offerta di workshop e seminari sui temi dell’innovazione per ogni tipo di scuola.
Contemporaneamente ai workshop si svolgeranno tre Hackathon rispettivamente per studenti di scuola primaria, secondaria di I e II grado che coinvolgeranno gli studenti in appassionanti sfide tecnologiche.
La giornata di sabato sarà dedicata come di consueto all’esposizione dei progetti delle scuole ma anche ad altri eventi correlati al modo digitale

Chi sono i makers dello School Maker Day

Trentotto scuole e fablab scolastici dell’Emilia-Romagna hanno aderito alla Call for Makers ed esporranno sessantotto progetti.
Naviga nella mappa per vedere in anteprima i progetti che saranno presentati sabato 4 maggio.

marker primarie Primarie
marker secondarie I grado Secondarie 1°grado
marker secondarie d II gradoe Secondarie 2°grado
marker fablab Fablab scolastici
marker primarie Sede evento

Programma

Venerdì 3 maggio
Hackathon
Workshop
Convegni
9:30 – 10:00
Gradinata arancione: Accoglienza dei partecipanti e formazione dei team
 
 
10:00 – 16:30
Terrazza LTO (primaria), OpenSpace Primo Piano (secondaria IG) Auditorium (secondaria IIG): Hackathon (pausa pranzo a turni durante lo svolgimento dell’hackathon)
10:00 – 13:00
11:00 – 13:00
 
13:00 – 14:00
Pausa pranzo
13:00 – 15:00
Pausa pranzo
17:00 – 18:00
 
 

Sabato 4 maggio
9:30 – 10:00
Accredito Espositori
10:00 – 13:00
Esposizione delle scuole
Auditorium, Piazza coperta, Aula didattica, Spazi area scuola 0-13
13:00 – 14:00
Pausa pranzo
14:00 – 17:00
Esposizione delle scuole
Auditorium, Piazza coperta, Aula didattica, Spazi area scuola 0-13

L'evento è rivolto agli alunni e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli operatori delle agenzie formative e a chiunque sia interessato alla didattica e all'innovazione.
L'evento è attività di formazione che può dar luogo ad esonero per il personale docente secondo la normativa vigente.
La partecipazione è gratuita.

Venerdì 3 maggio
Hackathon

Nella giornata di venerdì 3 maggio si svolgeranno tre hackathon dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado.
L’hackathon secondarie di I Grado è realizzato con la collaborazione di Fondazione ASPHI Onlus e CampuStore Media Direct Srl.
L’hackathon secondarie di II Grado è realizzato con la collaborazione di Ducati Motor Holding SpA e Automobili Lamborghini SpA.

Gli Hackathon in dettaglio
Iscriviti alla premiazione
Workshop

Nella giornata di venerdì 3 maggio, dedicata alla formazione, verranno proposti vari laboratori guidati per principianti ed esperti su molti temi legati allo sviluppo di progetti. I laboratori saranno guidati da un tutor e i partecipanti saranno assistiti nello sviluppo da numerosi mentor.

Iscriviti ai Workshop
Convegni

Due convegni, nella giornata di venerdì 3 maggio, affronteranno con la conduzione di esperti nel settore, tematiche legate all’Industria 4.0 e alle tecnologie digitali emergenti.

Iscriviti ai Convegni!

Sabato 4 maggio
Esposizione

La giornata di sabato sarà dedicata come di consueto all’esposizione dei progetti delle scuole ma anche ad altri eventi correlati al modo digitale.
L’evento è rivolto agli alunni e insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, agli operatori delle agenzie formative e a chiunque sia interessato alla didattica e all’innovazione.
L’evento è attività di formazione che può dar luogo ad esonero per il personale docente secondo la normativa vigente.
La partecipazione è gratuita.

Prenota il tuo biglietto gratuito!

Conosci i Makers!

On every desk

Nell’ambito dello School Maker Day 2019, sabato 4 maggio 2019, si svolgerà una esposizione di computers che hanno fatto la storia dell’informatica.
La mostra si concentra su un periodo della storia dell’informatica (anni ’70 e ’80) che ha cambiato la vita di tutti e i cui effetti continuano tuttora.

Più informazioni:On every desk

Dove

Opificio Golinelli si trova in via Paolo Nanni Costa 14 (zona Ospedale Maggiore) ed è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici dal centro di Bologna. Per auto e pullman è disponibile un ampio parcheggio gratuito.
School Maker Day

Come arrivare

In autobus:
Dalla stazione: bus n. 35 (fermata Rotonda Granatieri) , 81 e 87 (fermata Santa Viola).
Dalla autostazione: bus n. 92 (fermata Santa Viola).
Dal Centro: bus n. 13 (fermata Santa Viola).
In auto:
Da A13: uscita Bologna/Arcoveggio, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
Da A1: uscita Bologna/Casalecchio, asse attrezzato sud-ovest.
Da A14: uscita Bologna/San Lazzaro, tangenziale nord uscita 5 (Lame).
In bicicletta:
Pista ciclabile via Saffi.

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
Servizio Marconi USR-ER: 051 3785216 (lun-mer-ven)