Metti alla prova le tue competenze digitali giocando ad una caccia al tesoro!

Code Hunting Games

Regole del gioco
School Maker Day 2023
Sabato 27 maggio 2023 9:30 – 13:30 Cortile
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna

Code Hunting Games è un gioco basato sullo schema della classica “caccia al tesoro”, durante il quale i giocatori si dividono i squadre e si sfidano alla ricerca di tappe e nella soluzione di enigmi.

  • Cosa serve per giocare:Almeno una persona della squadra deve essere dotato di Smartphone con connessione dati, GPS e fotocamera.
    Qualsiasi smartphone relativamente recente che disponga di GPS e di fotocamera è sufficiente.
    Non è necessaria l’installazione di alcuna app. E’ sufficiente inquadrare il QRCode di inizio gioco; il gioco viene eseguito nel browser di default dello smartphone; è necessario abilitare l’accesso alla fotocamera per tale browser.
    Scansionare QR Code, usare il GPS e comunicare con il server richiede energia: assicuratevi che lo smartphone del caposquadra sia ben carico quando iniziate a giocare. Può essere utile portarsi dietro una batteria USB.
    Uno scanner QR Code è un’applicazione per smartphone che scansiona i codici a barre quadrati utilizzati dal gioco.
    Verificate innanzitutto se il vostro sistema operativo offre questa funzione direttamente tramite l’app fotocamera, inquadrando il seguente QR Code.

  • Squadre:I giocatori di una partita si organizzano in squadre composte al massimo da 5 componenti.
    Ogni squadra elegge un “caposquadra”, che rappresenta l’intera squadra durante la partita. Il caposquadra ha il compito di interagire con il server del gioco tramite la webapp in escuzione sul browser del proprio smartphone. Gli altri giocatori aiutano il caposquadra ad identificare le tappe e a risolvere gli enigmi.

  • Registrazione:Per poter partecipare ad una partita, è necessario innanzitutto scansionare il QR Code di registrazione che si trova nella postazione di inizio gioco. La prima volta che ci si registra viene chiesto di assegnare un nome alla squadra e di definire il numero di componenti.

  • Svolgimento del gioco: Completata la registrazione viene proposto un semplice enigma basato sulle regole del gioco “CodyRoby” indicate in seguito. Se viene risolto l’enigma viene fornita la mappa GPS della prima tappa insieme ad una foto che consente di identificare il luogo. La squadra deve raggiungere la tappa utilizzando i suggerimenti del navigatore GPS e della foto.
    Se si sbaglia la risposta viene fornito un suggerimento per individuare la risposta corretta.
    Raggiunta la tappa si trova una scatola di cartone con un QRCode.
    Si scansiona il QRCode utilizzando la webapp: se la posizione è corretta viene proposto un nuovo enigma mentre se la posizione è sbagliata si deve cercare la posizione corretta e e scansionare nuovamente il QRCode.
    Si procede nello stesso modo nelle tappe successive fino all’ultima tappa.
    Risolvendo l’enigma dell’ultima tappa viene rilasciato un certificato di completamento.
    Recandosi alla reception con il certificato verrà consegnato , come in ogni caccia al tesoro che si rispetti, il “tesoro”.

  • Regole di CodyRoby: CodyRoby è un robot virtuale che si muove in una scacchiera di 5 x 5 caselle.
    I movimenti elementari di CodyRoby sono:
    Avanti di una casella: “F”
    Ruota verso destra senza avanzare: “R”
    Ruota verso sinistra senza avanzare: “L”.
    Questi movimenti elementari possono essere composti in movimenti più complessi utilizzando i costrutti di base del coding:
    Sequenza: un elenco di movimenti ad esempio FFRFL
    Scelta: se si verifica una condizione esegue una sequenza altrimenti esegue un’altra sequenza
    Ripetizione contata: ripete una sequenza per un numero predefinito di volte
    Ripetizione indeterminata: ripete una sequenza fino a che si verifica una certa condizione
    Gli enimgi del Code Hunting Games sono ipotesi di movimento di CodyRoby in cui si deve determinare dove arriva CodyRoby partendo da una casella predefinita eseguendo le azioni proposte dall’enigma

Code Hunting Games e CodyRoby sono derivati da Code Hunting Games e CodyRoby rilasciati con licenza MIT da CODEMOOC