Maker Summer Camp 2021

Primo turno: lunedì 14 – venerdì 18 giugno, lunedì 6 – martedì 7 settembre 2021

Secondo turno: lunedì 21 – venerdì 25 giugno, lunedì 6 – martedì 7 settembre 2021

Cos’è il Maker Summer Camp 2021

Il Maker Summer Camp è una iniziativa di IIS Belluzzi Fioravanti nell’ambito della “Summer School della Cultura Tecnica 2021“, promossa e finanziata da Città Metropolitana di Bologna.
Si tratta di vero proprio “campo scuola tecnologico”, che coinvolgerà gli studenti di prima e seconda delle scuole secondarie di I grado, in una immersione totale nel mondo della tecnologia e della scienza. In ampi spazi indoor e outdoor, i partecipanti realizzeranno progetti di qualità guidati da studenti delle classi del triennio secondo la modalità peer to peer. I progetti spazieranno dalla robotica all’astronomia, da Internet of Things agli esperimenti di scienze integrate, con la presenza di esperienze anche in lingua inglese.
Gli studenti coinvolti, suddivisi in due turni nel mese di giugno, creeranno dei prodotti laboratoriali, uno per ogni giornata di Summer Camp. Questi progetti realizzati dai ragazzi saranno pubblicati su questo sito e presentati al pubblico nell’evento di chiusura del 6-7 settembre organizzato nell’ambito dei “Patto di comunità” con il Comune di Bologna.

A chi è rivolto

L’iniziativa è rivolta alle studentesse e agli studenti delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di I grado di Bologna e provincia con le limitazioni sotto specificate.

Dove si svolge

Le attività si svolgeranno all’IIS Belluzzi Fioravanti e all’Opificio Golinelli dalle 9:30 alle 16:30 con servizio navetta e servizio mensa gratuiti. Gli eventi di chiusura del 6 t 7 settembre si svolgeranno presso una struttura museale convenzionata e al Belluzzi Fioravanti

Quando si svolge

Si può partecipare ad uno solo dei due turni:
Primo turno: lunedì 14 – venerdì 18 giugno 9:30 – 16:30
Secondo turno: lunedì 21 – venerdì 25 giugno 9:30 – 16:30
Entrambi i turni avranno una fase conclusiva comune lunedì 6 e martedì 7 settembre

Come si partecipa

Per partecipare ad uno dei turni del Maker Summer Camp, il genitore o l’esercente la potestà genitoriale della studentessa/studente deve compilare il modulo di pre-iscrizione online (Pre-iscrizioni chiuse a causa dell’esaurimento dei posti disponibili)
Possono chiedere l’iscrizione al Maker Summer Camp i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale delle studentesse e degli studenti delle prime e seconde classi delle scuole secondarie di I grado di Bologna e provincia.
E’ possibile chiedere l’iscrizione per uno solo dei due turni:
Primo turno: 14 – 18 giugno 2021
Secondo turno: 21 – 25 giugno 2021

Entrambi i turni avranno una fase conclusiva il 6-7 settembre 2021.
I posti disponibili sono limitati e riguardano solo alunne/i della secondaria di primo grado.
Per il primo turno verrà data priorità, come da progetto, agli Istituti Comprensivi che fanno parte della rete di progetto (IC9 Bologna, IC12 Bologna, IC Croce di Casalecchio, IC Centro di Casalecchio), in subordine agli IC dei distretti di Bologna, Reno-Lavino-Samoggia ed Appennino bolognese ed in subordine agli altri IC della Città Metropolitana di Bologna. Al loro interno, la priorità sarà data, nell’ordine, ad alunne e alunni che hanno concluso seconda classe e in subordine a quelli che hanno concluso la prima classe.
Per il secondo turno verrà data priorità, come da progetto, agli Istituti Comprensivi che fanno parte della rete di progetto (IC Croce di Casalecchio, IC Centro di Casalecchio, IC Vado-Monzuno, IC Gaggio Montano), in subordine agli IC dei distretti di Bologna, Reno-Lavino-Samoggia ed Appennino bolognese ed in subordine agli altri IC della Città Metropolitana di Bologna. Come nel turno precedente la priorità sarà data, nell’ordine, ad alunne e alunni che hanno concluso seconda classe e in subordine a quelli che hanno concluso la prima classe.
In caso di numero di domande superiore alla disponibilità verrà richiesta una lettera di motivazione che indichi il reale interesse alla partecipazione al Maker Summer Camp e sarà operata una selezione, di concerto con le scuole del primo ciclo di provenienza partecipanti al progetto.
La partecipazione è gratuita.
Apertura pre-iscrizioni: venerdì 7 maggio 2021
Chiusura pre-iscrizioni: sabato 5 giugno 2021

Pre-iscrizioni chiuse a causa dell’esaurimento dei posti disponibili

Programma del campo scuola

Lunedì 14/21 giugno (IIS Belluzzi Fioravanti ore 9:30 – 16:30)

Coding Da Vinci
Attraverso un kit composto da un microcontrollore micro:bit programmabile a blocchi e mattoncini di tipo lego si simulano le invenzioni di Leonardo, il primo Maker della storia. La presenza di motori nel kit e la programmazione consentono di dare movimento ai progetti che completati con componenti di cartone realizzano alcuni importanti progetti di Leonardo.
Martedì 15/22 giugno (IIS Belluzzi Fioravanti ore 9:30 – 16:30)
See the invisible and predict the future
Vedere l’invisibile e prevedere il futuro sono le attività sperimentali, alla base del percorso di indagine scientifiche proposte in questa summer school. Perché questo corpo è diverso da quello? Di cosa sono fatti? Ciò che possiamo vedere con gli occhi e toccare con le mani, è fatto anche di cose che non si vedono ad occhio nudo, ma che si possono vedere usando un microscopio. Cose microscopiche, che a loro volta sono fatte di cose che si possono solo immaginare, perché sono invisibili anche al più potente dei microscopi. Indagare la natura di tessuti animali e vegetali, alla scoperta della più piccola struttura vivente osservabile (la cellula) per ipotizzare l’esistenza di particelle invisibili anche al microscopio, come la più piccola struttura materiale di cui sono fatti i corpi, ad esempio l’aria e l’acqua, conduce a prevedere (il futuro), scientificamente, quale comportamento ci si debba aspettare, a livello macroscopico, se si assume come valida l’ipotesi particellare della materia.
Mercoledì 16/23 giugno (Opificio Golinelli ore 9:30 – 16:30)
MBot Solar System
Uno degli aspetti fondamentali per comprendere il nostro sistema solare è essere in grado di visualizzare le posizioni e le orbite relative dei pianeti. La vastità del sistema solare rende difficile comprendere appieno dove esistono questi oggetti l’uno rispetto all’altro. In genere ci si affida a modelli per aiutare a comprendere questa relazione. Con l’utilizzo di alcuni robot programmabili Mbot si realizza un modello in scala del sistema solare facendo descrivere ad ogni robot l’orbita di un singolo pianeta rispettando le velocità.
Giovedì 17/24 giugno (IIS Belluzzi Fioravanti ore 9:30 – 16:30)
Maketronics: assemble, see and hear
Si tratta di un circuito oscillatore, in parte premontato, che offre la possibilità di rifinire il cablaggio su piastra per prototipi da parte degli studenti; con l’inserzione di alcuni componenti, di cui si può descrivere la funzione, si può facilmente realizzare un lampeggiatore a frequenza variabile con un LED. Con l’inserzione di altri componenti il circuito permette di generare suoni a frequenza regolabile, ponendo in uscita un altoparlante.Con l’utilizzo di un oscilloscopio è visualizzabile la forma d’onda in uscita.
Venerdì 18/25 giugno (IIS Belluzzi Fioravanti ore 9:30 – 16:30)
Wearable with Halocode
Halocode è un dispositivo indossabile dotato di sensori e comunicazione. Ciascun gruppo può scegliere un distinto percorso di sviluppo sfruttando i diversi sensori ed attuatori. Ad esempio si può realizzare un orologio, un contapassi, un riconoscitore di caduta, un fonometro e molto altro ancora.

Lunedì 6 settembre (Spazio museale in convenzione ore 9:30 – 16:30)
Attività in uno spazio museale
Entrambi i turni riuniti partecipano ad attività in uno spazio museale nell’ambito del progetto “Patti di comunità”
Martedì 7 settembre: (IIS Belluzzi Fioravanti ore 9:30 – 16:30)
Presentazione dei progetti realizzati
Entrambi i turni riuniti presentano al pubblico i progetti realizzati nelle giornate di Maker Summer Camp

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
marialetizia.cotti@belluzzifioravanti.it