On every desk

ON EVERY DESK: About

Gabriele Banorri

Gabriele Banorri @ On Every Desk
Gabriele Banorri, curatore della mostra

Belluzziano di lungo corso, è appassionato di informatica fin dalla tenera età di quattro anni, quando in casa arriva il suo primo computer, un Commodore 64.
Da oltre quindici anni si occupa di sistemistica su macchine Un*x, ha collaborato alla progettazione di sistemi embedded, ed attualmente è network specialist presso una nota azienda di ingegneria per sistemi di comunicazione del bolognese.
Smanettone e grande appassionato di storia dell’informatica, spende buona parte del suo tempo libero cercando di reperire, riportare in vita e salvaguardare reperti di archeologia informatica, nella speranza di riuscire a preservare memoria degli inizi di un settore in costante evoluzione.

School Maker Day

Gabriele Banorri & Duilio Peroni @ On Every Desk
Gabriele Banorri e Duilio Peroni [staff School Maker Day]

La mostra “On every desk” è stata realizzata nell’ambito dello School Maker Day 2019. Lo School Maker Day è il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna; è un evento aperto a tutti ricco di creatività che celebra la cultura del “saper fare” in ambito scolastico, è il luogo dove maker di ogni età che frequentano od operano nelle scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.
Oltre all’esposizione dei progetti delle scuole dell’Emilia-Romagna ma anche da fuori regione (oltre 60 progetti da circa 40 scuole in ogni edizione) nelle due giornate dell’evento si svolgono Hackathon per gli studenti di ogni ordine e grado, workshop per docenti e studenti delle scuole secondarie e convegni sui temi della tecnologia a scuola ed ospita anche mostre tematiche come la mostra “On every desk”.
Lo School Maker Day è nato nel 2016 da una iniziativa dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna, con la collaborazione del servizio Marconi di USR-ER e della Fondazione Golinelli e da allora si svolge con cadenza annuale presso l’Opificio Golinelli.