School Maker Day Hackathon Secondaria II Grado
Venerdì 1 marzo 2024
ore 9:30 – 17:00
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Sicuri, sempre
La sicurezza in casa, a scuola e sul luogo di lavoro è prima di tutto il risultato di comportamenti individuali attenti alle regole ed a un uso corretto e consapevole delle risorse. In tali constesti è necessario individuare situazioni di potenziale pericolo determinate da comportamenti pericolosi in contesti a rischio e definire i comportamenti corretti, che possono essere anche favoriti da sistemi automatici di controllo in grado di comunicare ed allertare.
In vari contesti come carichi sospesi, movimentazione, viabilità, spazi confinati, incendi ma anche nei dispositivi di protezione indossabili i sistemi di microcontrollo con connessione IoT possono svolgere un ruolo fondamentale nella sicurezza.
Attraverso un kit composto da un microcontrollore ESP32 connesso in rete wifi o BT, sensori ed attuatori realizziamo dei sistemi automatici di sicurezza e di protezione.
Con la collaborazione e la sponsorizzazione di
Dove
Auditorium
Tutor e mentor
Andrea Vicenzi (Libra Ingegneria), Fabiano Bondioli (Galileo Ingegneria), Claudio Bernardini (studente di ingegneria, belluzziano), Giacomo Damiani (studente universitario, ex Marconi Forlì)
Giuria
Riccardo Melloni Professore Ordinario – Impianti industriali meccanici, Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, UniMoRe
Stefano Versari già Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Nicole Annunziata Studentessa universitaria – Belluzziana
Tutorial
- Introduzione ad ESP32
- Ambiente di sviluppo Arduino
- Ingressi e uscite con Grove Iot kit
- Esempi di utilizzo delle periferiche Grove
- Comunicazioni con ESP32
- Primi passi con App Inventor
- Servizi di Internet per IoT
- Repository Github degli esempi
Contatti
Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it