Cosa è lo School Maker Day

Lo School Maker Day è il più importante evento dedicato all’innovazione nelle scuole dell’Emilia-Romagna.
E’ un evento aperto a tutti ricco di creatività che celebra la cultura del “saper fare” in ambito scolastico. È il luogo dove maker di ogni età che frequentano od operano nelle scuole dell’Emilia-Romagna si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze ed esperienze.

School Maker Day
Lo School Maker Day è nato nel 2016 da una iniziativa dell’IIS Belluzzi Fioravanti di Bologna, con la collaborazione del servizio Marconi di USR-ER e della Fondazione Golinelli e da allora si svolge con cadenza annuale presso l’Opificio Golinelli.
Nelle sue quattro edizioni precedenti ha visto oltre 200 presenze di scuole con oltre 500 progetti presentati con oltre 4000 presenze di visitatori
Lo School Maker Day infatti non è un evento dedicato solo agli “addetti ai lavori” ma è aperto ad un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai giovani maker delle scuole. Invenzioni che spaziano dal campo scientifico e tecnologico a quello alimentare, al clima e a nuove forme d’arte, musica e spettacolo.
Il pubblico può interagire sperimentando i progetti presentati dalle scuole guidati dai giovani espositori che hanno realizzato i progetti.