School Maker Day Hackathon Secondaria I Grado

School Maker Day Hackathon Secondaria I grado 2025: Hack for inclusion

La tecnologia digitale: una valida opportunità di inclusione per le persone con disabilità.

Lunedì 3 marzo 2025
ore 9:30 – 17:00

Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Hack for inclusion

La possibilità di muoversi e comunicare di ogni persona è fortemente condizionata dall’ambiente in cui essa si trova e dalla sua condizione fisica e mentale. Ognuno di noi può contribuire a migliorare il contesto in cui viviamo, facilitando l’incontro e la collaborazione con gli altri. La tematica dell’Hackaton di quest’anno riguarda il tema delle tecnologie per facilitare comunicazione e movimento, anche fra persone con difficoltà sensoriali (visive, uditive, ecc.) e motorie. L’obiettivo è quello di realizzare “oggetti” utilizzabili anche da persone con difficoltà per favorire l’inclusione. Al fine di consentire lo svolgimento delle attività, saranno messi a disposizione dei partecipanti strumenti che consentiranno di percepire, misurare, controllare e convertire in differenti canali comunicativi grandezze fisiche come luci, suoni, temperatura e movimento.

Con la collaborazione e la sponsorizzazione di

Leonardo Ausili Online

Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di Tecnologie Assistive Digitali per persone con disabilità in cui opera uno staff multidisciplinare che, oltre alla vendita del prodotto, offre consulenza, formazione ed assistenza. Uno dei nostri obiettivi è quello di offrire un servizio che accompagni l’utente in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo di ausili informatici e software didattico, ausili per la comunicazione aumentativa e alternativa e sistemi di controllo ambientale.

Robotics-3D

Robotics 3D è un’azienda italiana specializzata nella creazione di soluzioni innovative e personalizzate nel campo della robotica, con un forte impegno nel garantire prodotti 100% Made in Italy. Collaboriamo attivamente con università,scuole e aziende per promuovere l’educazione tecnologica, la ricerca e lo sviluppo di competenze avanzate nel settore. Tra i prodotti di punta, MARRtina il social robot, rappresenta l’eccellenza della nostra produzione, affiancata da una gamma in continua espansione di robot all’avanguardia.

Dove

Auditorium

Tutor e mentor

Tutor: Giacomo Scita (studente UniBO – Leonardo Ausili Online), Leonardo Faccani (studente UniBO – Leonardo Ausili Online)
Mentor: studenti di IIS Belluzzi-Fioravanti

Tutorial