School Maker Day Hackathon Secondaria II Grado
Connettiamo il mondo industriale con il mondo digitale tramite l’IoT.
Lunedì 3 marzo 2025
ore 9:30 – 17:00
Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna
Industry 5.0
Industrial IoT (IIoT) è un settore dell’IoT che, applicato al contesto industriale, rivoluziona la produzione nelle fabbriche. Sensori e dispositivi sono connessi in rete; l’interconnessione facilita la raccolta, lo scambio e l’analisi dei dati.
L’uso dell’IIoT permette di migliorare l’efficienza e la produttività riducendo i problemi che potrebbero derivare dal fermo macchina o da disallineamenti degli equilibri tra approvvigionamento e produzione.
L’IIoT ha anche la capacità di fare analisi predittive ed elaborare dati in tempo reale, favorendo la sicurezza fisica delle persone, dei dati e delle infrastrutture aziendali.
In questo hackathon, il CTO di un’azienda committente del settore IIoT proporrà alcune problematiche tipiche della produzione industriale che possono essere risolte con l’integrazione offerta dall’IIoT.
Utilizzando un kit composto da un microcontrollore ESP32 con sensori ed attuatori, connesso in rete wifi e con un servizio di rete dedicato, i team progetteranno e testeranno prototipi che potrebbero dare una risposta ai problemi proposti.
Con la collaborazione e la sponsorizzazione di
La missione di InfoLogix è costruire un futuro industriale focalizzato sull’essere umano, affiancando le aziende nel processo di digitalizzazione, ottimizzare i processi produttivi e garantire il controllo qualità e la tracciabilità dei prodotti mediante soluzioni tecnologiche affidabili, efficienti e integrate, creare un ecosistema di interconnessioni che ruoti intorno alle macchine e metta in comunicazione tutti i componenti che fanno parte del centro di lavoro, tra loro e con il software, al fine di individuare le problematiche e risolverle tempestivamente.
Dove
Auditorium
Committente, tutor e mentor
Committente: Mattia Mazzoni (CTO Infologix)
Tutor: Claudio Bernardini (studente UniBO)
Mentor: Andrea Bovino (Makers ITIS Forlì), Giacomo Damiani (Makers ITIS Forlì), Luca Mancini (Responsabile Assistenza Tecnica Infologix), Lorenzo Gallina (Tecnico Installatore e Sviluppatore Infologix)
Tutorial
- Introduzione ad ESP32
- Ambiente di sviluppo Arduino
- Ingressi e uscite con Grove Iot kit
- Esempi di utilizzo delle periferiche Grove
- Comunicazioni con ESP32
- Primi passi con App Inventor
- Servizi di Internet per IoT
- Repository Github degli esempi
Contatti
Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it