Cos’è SMD.Makeathon 2020

Giunta alla sua terza edizione, viene riproposta, con un nuovo nome ed una nuova formula, la gara tra le studentesse e gli studenti di tutta la regione e di ogni età. L’evento quest’anno è rinominato “SMD.Makeathon” per porre in evidenza l’orientamento dell’attività verso la cultura del “saper fare”. Il Makeathon è una gara di making tra team. Si svolgeranno i parallelo tre gare dedicate rispettivamente alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. In ciascuna gara i team saranno composti da studenti provenienti da scuole che hanno proposto la loro candidatura alla Call for Hackers. La composizione dei team sarà decisa dall’organizzazione all’inizio dell’evento sulla base delle informazioni sulle competenze degli studenti fornite dai referenti delle scuole. Le gare saranno condotte da tutor esperti ed i team saranno supportati da studenti mentor. Ogni scuola partecipa con 3 studenti.

Come sono composti i team

In ognuna delle tre gare i team saranno composti da da studenti provenienti da scuole che hanno proposto la loro candidatura alla Call for Hackers. La composizione dei team sarà decisa dall’organizzazione all’inizio dell’evento sulla base delle informazioni sulle competenze degli studenti fornite dai referenti delle scuole. Ogni scuola può partecipare con un massimo di 3 studenti.

Quali sono gli obiettivi

Gli obiettivi formativi dell’evento sono:

  • potenziare le capacità relazionali
  • sviluppare la creatività
  • mettere in gioco le competenze di base già acquisite

Quali sono le competenze di base

Per ogni tipo di scuola ci sono competenze di base diverse. Nel caso della scuola primaria le competenze di base sono:

  • codifica visuale in ambiente di programmazione a blocchi
  • esperienze di base con dispositivi programmabili a blocchi

Nel caso della scuola secondaria di primo grado le competenze di base sono:

  • applicazioni di robotica educativa in ambiente di programmazione a blocchi
  • Utilizzo di sensori (luminosità, presenza, ecc) e di attuatori (luminosi, acustici, ecc)

Nel caso della scuola secondaria di secondo grado le competenze di base sono:

  • programmazione di microcomputer con sensori, attuatori e connessione ad Internet (IoT)
  • sviluppo di applicazioni web per IoT

Come si partecipa all’evento

Partecipano all’evento le studentesse e gli studenti che sono stati indicati dalle scuole che hanno risposto alla Call for Hackers.

marker primarie Primarie
marker primarie Secondarie 1°grado
marker primarie Secondarie 2°grado
marker primarie Sede evento

Come ci si prepara per l’evento

Per uniformare le competenze delle varie scuole sul sito dello School Maker Day saranno  pubblicati  alcuni tutorial che serviranno da esempio per le possibili attività di sviluppo durante l’hackathon. E’ anche  disponibile un servizio di helpdesk attraverso una casella di posta elettronica.

Quando e dove

Rinviato a data da destinarsi
L’evento si svolgerà lunedì 2 marzo dalle 9.30 alle 18.00 presso l’Opificio Golinelli via Paolo Nanni Costa , 14 Bologna.

Programma

  • 9:30 – 10:00 Accoglienza dei partecipanti: gli studenti vengono registrati ed accompagnati nelle rispettive aule di gara dove sono accolti dai tutor che formano le squadre; i docenti accompagnatori vengono registrati ed indirizzati all’Auditorium
  • 10:00 – 16:00 Gara: i tutor presentano gli obiettivi e le squadre, assistite dai mentor, sviluppano i progetti compilando anche una relazione online. Il progetto, o almeno parte di esso, deve essere completato entro le 16:00. La pausa pranzo viene effettuata a turni per evitare affollamenti al bar.
  • 10:30 – 12:30 Workshop per docenti accompagnatori in Auditorium
  • 12:30 – 13:00 Visita guidata ai campi di gara riservata ai docenti accompagnatori.
  • 14:00 – 15:30 Workshop per docenti accompagnatori in Auditorium
  • 16:00 – 16:30 Valutazione delle giurie
  • 17:00 – 18:00 Premiazione in Auditorium aperta al pubblico

Come si svolge

Gli studenti, accompagnati da un docente si trovano all’Opificio Golinelli alle 9:30. Il tutor del makeathon compone i team e alle 10 li porta nello spazio dedicato al makeathon dove troveranno i mentor ad accoglierli. I docenti accompagnatori non possono accedere allo spazio del makeathon e durante lo svolgimento del makeathon potranno partecipare a workshop ed altri eventi che si svolgeranno in contemporanea in altri spazi dell’Opificio. Ai team vengono consegnati i materiali e gli strumenti di sviluppo. Il tutor fornirà alcune linee guida per lo sviluppo chiarendo qual’è l’obiettivo del progetto e quali saranno gli elementi chiave valutati (Originalità dell’idea, usabilità del progetto, effettiva realizzazione di almeno alcune parti fondamentali del prototipo). I team saranno liberi di formulare una propria idea di applicazione sulla base del materiale effettivamente disponibile. Non è consentito l’utilizzo di hardware diverso da quello fornito dall’organizzazione mentre è possibile utilizzare anche ambienti di sviluppo diversi da quelli predisposti. Durante lo sviluppo i team saranno assistiti dal tutor e da alcuni mentor che possono fornire suggerimenti di carattere generale agevolando lo sblocco situazioni difficili ma non possono sostituirsi ai team nello sviluppo. Durante lo sviluppo sarà possibile per i team fare una pausa pranzo accedendo a turno al servizio interno di ristoro. Al termine dello sviluppo (ore 16) i team presenteranno e faranno provare alla giuria i loro prototipi. Alle 16.45, in Auditorium, si svolgerà la premiazione del team vincente. Ogni studente del team vincente ritirerà un premio in rappresentanza della propria scuola. A tutti gli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Workshop per docenti accompagnatori

Durante la gara i docenti accompagnatori potranno partecipare a worshop proposti su temi correlati agli obiettivi della gara.

Proposte per i docenti accompagnatori

Premiazione

Premiazione dei team vincitori dei Makeathon primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado. Tutti i progetti vengono presentati ai visitatori dai tutor. Il presidente di ciascuna giuria proclama il progetto vincitore ed assegna il premio ai componenti del team. Tutti i partecipanti ricevono l’attestato di partecipazione. La premiazione è aperta al pubblico e la partecipazione dei familiari ed amici dei partecipanti è particolarmente gradita.

Partecipa alla premiazione del Makeathon 2020

Contatti

Per informazioni contattare: makers@schoolmakerday.it Servizio Marconi USR-ER: 051 3785216 (lun-mer-ven)