Marconi Wireless GameCC-BY-SA IIS Belluzzi Fioravanti derivato da CC-BY-SA A. Bogliolo https://codehunting.games/

Marconi Wireless Game

Te lo dico senza fili

Scopri l’affascinante storia delle comunicazioni giocando ad una caccia al tesoro digitale!
School Maker Day organizza, nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica 2024 una caccia al tesoro digitale nelle sale del Palazzo del Re Enzo in occasione della Fiera delle Idee sul tema delle comunicazioni.
Marconi Wireless Game è un’esperienza facile ed accessibile, adatta a tutti.
Le squadre si sfidano alla ricerca di tappe e nella soluzione di enigmi. Si gioca con uno smartphone connesso alla rete Internet; partendo da una postazione iniziale si cercano le tappe successive mediante la scansione di QRCode disposti nelle sale espositive; le indicazioni per trovare le tappe successive sono fornite come coordinate GPS contestualizzate in una mappa attiva; ad ogni tappa, per procedere alla tappa successiva, viene proposta la soluzione di un enigma. La soluzione degli enigmi non richiede particolari conoscenze ma solo osservazione e ragionamento. In caso di errore viene proposto un suggerimento. Gli enigmi sono centrati sull’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 (Imprese Innovazione e Infrastrutture) con particolare riferimento, nei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, alla radio come strumento di partecipazione per le giovani generazioni.
L’iniziativa è particolarmente rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado.

Gioca online
Migliori punteggi

Per informazioni: info@belluzzifioravanti.it oppure makers@schoolmakerday.it

BOcode Hunt Game è organizzato da IIS Belluzzi-Fioravanti – Bologna. Il progetto è rilasciato da IIS Belluzzi-Fioravanti derivato da CodeMOOC con licenza MIT

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
info@belluzzifioravanti.it
orientamento@belluzzifioravanti.it