School Maker Day 2020 – Call for Hackers

SMD.MAKEATHON

lunedì 2 marzo 2020
ore 9:30 – 17:30 Opificio Golinelli in Via Paolo Nanni Costa, 14 Bologna

Giunta alla sua terza edizione, viene riproposta con un nuovo nome ed una nuova formula la gara tra le studentesse e gli studenti di tutta la regione e di ogni età.

Apertura della call: lunedì 16 dicembre 2019 ore 00:00
        rinviata a martedì 17 dicembre ore 8:00
Chiusura della call: lunedì 31 gennaio 2020 ore 24:00
Data dell’evento: lunedì 2 marzo 2020 dalle 9:30 alle 17:30
Sede dell’evento: Opificio Golinelli – via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna
Modulo online di partecipazione alla Call for Hackers
Il bando in formato PDF

Cos’è SMD.MAKEATHON 2020

Un “MAKEATHON” è un evento educativo innovativo in cui diversi team creano e sviluppano prototipi tecnologici e soluzioni innovative nell’arco di una giornata. Il nome “MAKEATHON” deriva dalla combinazione di “MAKE” e “marATHON”. Si svolgeranno in parallelo tre gare dedicate rispettivamente alle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Parteciperanno ad ogni gara 30 studenti suddivisi in 5 team composti da 6 studenti provenienti da diverse scuole. Ogni scuola parteciperà con 3 studenti. Saranno quindi selezionate 10 scuole per ogni ordine e grado.

Come sono composti i team

La composizione dei team sarà decisa dall’organizzazione all’inizio dell’evento sulla base delle informazioni sulle competenze degli studenti fornite dai referenti delle scuole.

Quali sono gli obiettivi

Gli obiettivi formativi dell’evento sono:

  • potenziare le capacità relazionali
  • sviluppare la creatività
  • mettere in gioco le competenze di base già acquisite

Quali sono le competenze di base

Per ogni tipo di scuola ci sono competenze di base diverse. Nel caso della scuola primaria le competenze di base sono:

  • codifica visuale in ambiente di programmazione a blocchi
  • esperienze di base con dispositivi programmabili a blocchi

Nel caso della scuola secondaria di primo grado le competenze di base sono:

  • applicazioni di robotica educativa in ambiente di programmazione a blocchi
  • Utilizzo di sensori (luminosità, presenza, ecc) e di attuatori (luminosi, acustici, ecc)

Nel caso della scuola secondaria di secondo grado le competenze di base sono:

  • programmazione di microcomputer con sensori, attuatori e connessione ad Internet (IoT)
  • sviluppo di applicazioni web per IoT

Queste competenze, se non sono già possedute completamente, possono essere formate con un percorso all’interno delle classi. Sul sito dello School Maker Day saranno pubblicati dei tutorial per tracciare tale percorso. Il percorso formativo potrebbe essere attuato per interi gruppi classe; per la partecipazione all’hackathon dovrà essere selezionato, da parte della scuola, un gruppo che sarà accompagnato da un docente. I criteri di selezione interna del gruppo dovrebbero privilegiare la parità di genere, la motivazione e le competenze acquisite.

Come ci partecipa all’evento

Le scuole interessate a partecipare all’evento devono individuare un unico docente referente (ad esempio l’animatore digitale) che si deve registrare sulla piattaforma SMD. Il referente deve inserire la proposta di partecipazione compilando l’apposito modulo online a partire da lunedì 16 dicembre 2019 ore 00:00 martedì 17 dicembre 2019 ore 8:00 rispettando la scadenza di lunedì 31 gennaio 2020. Nel modulo si deve indicare il tipo di scuola (primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado), i nomi e cognomi dei 3 studenti partecipanti, le classi frequentate, il livelli di competenza di ciascuno studente in riferimento alle aree coinvolte dal makeathon. Qualora un referente partecipi con più scuole di diverso ordine o grado deve presentare una call distinta per ogni scuola. La call è rivolta in primo luogo alle scuole dell’Emilia-Romagna, ma è estesa anche a realtà scolastiche di altre regioni.

Criteri di selezione

La selezione, operata dal Comitato Tecnico Scientifico dello School Maker Day, avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Equilibrata rappresentanza di ciascuna provincia della regione Emilia-Romagna.
  • Data di iscrizione

Il numero complessivo di posti è di 30 per ogni ordine e grado di scuola con 3 partecipanti per ogni scuola. Saranno quindi selezionate 10 scuole per ciascuna gara. La call si dividerà in due fasi:
Prima fase
Da lunedì 16 dicembre 2019 ore 00:00 martedì 17 dicembre 2019 ore 8:00 a venerdì 17 gennaio 2020 ore 24:00.
In questa prima fase tutte le scuole possono presentare la loro candidatura ma saranno selezionate con il seguente criterio:

  • Viene selezionata una scuola per provincia dell’Emilia-Romagna per ogni ordine e grado ed una scuola per ogni ordine e grado da fuori regione fino ad un massimo di 10 scuole per ogni ordine e grado.
  • Nel caso in cui ci siano più scuole dalla stessa provincia dell’Emilia-Romagna o da fuori regione viene data priorità in base alla data di iscrizione. Le scuole non selezionate nella prima fase vengono automaticamente inserite in una lista d’attesa che viene utilizzata nella seconda fase.
  • Nel caso in cui ci siano più scuole provenienti dallo stesso istituto (primaria e secondaria di I grado) viene selezionata la prima delle due scuole iscritte e la seconda viene inserita in lista d’attesa.
  • La selezione o l’inserimento in lista d’attesa viene segnalato al referente dopo il completamento dell’iscrizione.

Seconda fase
Da sabato 18 gennaio 2020 ore 00:00 a lunedì 31 gennaio 2020 ore 24:00,
In questa seconda fase, qualora ci siano ancora posti disponibili, vengono selezionate ulteriori scuole con il seguente criterio:

  • Vengono selezionate le scuole già inserite in lista d’attesa nella prima fase fino all’eventuale completamento dei posti disponibili.
  • La selezione avviene esclusivamente in base alla data di presentazione della scheda senza vincoli di istituto, provincia o regione.
  • La selezione è automaticamente comunicata ai referenti già in lista d’attesa all’apertura della seconda fase.
  • Nel caso in cui rimangano ulteriori posti disponibili, in questa fase, altre scuole possono iscriversi ed essere selezionate indipendentemente dall’istituto, provincia o regione.
  • Nel caso in cui non rimangano posti disponibili ulteriori iscrizioni sono inserite in lista d’attesa e possono essere selezionate al termine della call in caso di rinuncia di scuole selezionate.
  • Dopo il termine della seconda fase l’organizzazione comunica ufficialmente l’iscrizione ai referenti delle scuole con richiesta di conferma della partecipazione. In caso di mancata conferma viene selezionata una scuola dalla lista d’attesa.
  • Dopo il termine della seconda fase, nel caso in cui rimangano posti disponibili, l’organizzazione, a propria discrezione, può aggiungere altri studenti fino al completamento del numero previsto di 30 studenti per ogni ordine e grado.

Come ci si prepara per l’evento

Per uniformare le competenze delle varie scuole sul sito dello School Maker Day saranno  pubblicati  alcuni tutorial che serviranno da esempio per le possibili attività di sviluppo durante il makeathon.

Quando e dove

L’evento si svolgerà lunedì 2 marzo 2020 dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Opificio Golinelli via Paolo Nanni Costa , 14 Bologna.
Dalle 9:30 alle 10:00 : accoglienza dei partecipanti e formazione dei team
Dalle 10:00 alle 16:00 : svolgimento del makeathon con pausa pranzo scaglionata per i vari team
Dalle 16:00 alle 16:45 : valutazione dei progetti da parte delle tre giurie
Dalle 16:45 alle 17:30 : premiazione dei vincitori

Come si svolge

Gli studenti, accompagnati da un docente si trovano all’Opificio Golinelli alle 9:30.
Il tutor del makeathon compone i team e alle 10 li porta nello spazio dedicato al makeathon dove troveranno i mentor ad accoglierli. I docenti accompagnatori non possono accedere allo spazio del makeathon e durante lo svolgimento del makeathon potranno partecipare a workshop ed altri eventi che si svolgeranno in contemporanea in altri spazi dell’Opificio.
Ai team vengono consegnati i materiali e gli strumenti di sviluppo. Il tutor fornirà alcune linee guida per lo sviluppo chiarendo qual’è l’obiettivo del progetto e quali saranno gli elementi chiave valutati (Originalità dell’idea, usabilità del progetto, effettiva realizzazione di almeno alcune parti fondamentali del prototipo).
I team saranno liberi di formulare una propria idea di applicazione sulla base del materiale effettivamente disponibile. Non è consentito l’utilizzo di hardware diverso da quello fornito dall’organizzazione mentre è possibile utilizzare anche ambienti di sviluppo diversi da quelli predisposti. Durante lo sviluppo i team saranno assistiti dal tutor e da alcuni mentor che possono fornire suggerimenti di carattere generale agevolando lo sblocco situazioni difficili ma non possono sostituirsi ai team nello sviluppo. Durante lo sviluppo sarà possibile per i team fare una pausa pranzo accedendo a turno al servizio interno di ristoro. Al termine dello sviluppo (ore 16) i team presenteranno e faranno provare alla giuria i loro prototipi.
Alle 16.45, in Auditorium, si svolgerà la premiazione del team vincente. Ogni studente del team vincente ritirerà un premio in rappresentanza della propria scuola. A tutti gli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Contatti

Per informazioni contattare:
makers@schoolmakerday.it
Servizio Marconi USR-ER: 051 3785216 (lun-mer-ven)